Qu Zhangfu


Qu Zhangfu (1939-) Artista popolare, famoso pittore cinese di personaggi dell'opera. Nativo di Penglai, provincia di Shandong, si è laureato all'Accademia centrale di belle arti nel 1963. Ha lavorato per la casa editrice di belle arti popolari di Shanghai, la casa editrice di calligrafia e pittura di Shanghai e professore in visita presso l'Università Liao Tong di Shanghai, l'Università di Hong Kong e altri istituti di istruzione superiore.
Ha compilato la serie "Biography Series of Famous Contemporary Painters" e ha scritto prefazioni o articoli critici per le collezioni di molti famosi maestri pittori. Nel 1991, è stato assunto come "consulente artistico" dalla Shanghai Film and Television Company. Nel 1995, è stato nominato "Membro della Commissione per la Valutazione delle Opere d'Arte del Ministero della Cultura" dal Ministero della Cultura. Nel 1996 gli è stato conferito il titolo di "Artista popolare" dall'UNESCO. Negli anni '80 inizia a impegnarsi nella ricerca e nella creazione di personaggi dell'opera. Ha tenuto mostre speciali di "Personaggi drammatici" a Hong Kong, Taiwan, Tailandia, Singapore, Giappone e altri paesi e regioni. Nel 2002, è stato nominato vicedirettore del comitato di redazione di "Il sistema politico di Repubblica popolare cinese" e lavora a Pechino da molto tempo. È bravo nella valutazione di calligrafia, pittura e oggetti d'antiquariato. È stato impiegato come "consulente artistico" o "direttore artistico" da molti dipartimenti culturali e artistici presso in patria e all'estero. È particolarmente bravo a creare figure drammatiche. Le sue opere includono "Sichuan Opera Sketch", "Liyuan Opera Scroll", "Mei Lanfang's Drunken Concubine", ecc.

Mi piacciono molto i dipinti di Qu Lao. È sia il mio mentore che il mio amico. Raramente ho l'opportunità di incontrare il mio mentore dopo essere andata all'estero. Qu Lao è elegante nella conversazione e amabile. È un uomo di virtù e arte. I dipinti del mio mentore raffiguranti personaggi dell'opera cinese hanno una vasta gamma di temi. Ha un'immaginazione molto ricca. Usa un forte contrasto di colori ed esagera per rappresentare vividamente i personaggi del dramma. Ha un forte fascino emotivo e un potere scioccante, dando un'anima viva ai dipinti dei personaggi teatrali.

Le opere dell'insegnante consentono agli amici che amano l'opera e la pittura di imparare e innovare, ereditare e portare avanti la cultura e l'arte tradizionale cinese e le virtù tradizionali cinesi.


Qu Zhangfu

Qu Zhangfu

Qu Zhangfu

Qu Zhangfu




qu yuan poeta cinese


pittura tradizionale cinese


l'arte del carboncino


scultura forma e soggetto


come si realizza una cultura