Zhang Yibo (1930/11/20——) è stato uno scultore e pittore ad olio di Nantong, Jiangsu. Si è laureato presso la filiale della Cina orientale dell'Accademia Centrale di Belle Arti nel 1961, e in seguito ha insegnato presso l'Istituto d'Arte di Hubei e ha lavorato come direttore dell'ufficio commerciale dei pittori professionisti dell'Istituto di pittura e scultura cinese tradizionale di Shanghai. Le sue opere "Great Moments", "Kindergarten", "Thousands of Temperaments", "Lotta per l'egemonia" e "Great Moments" sono state selezionate nella prima e nella seconda mostra nazionale di arte sportiva e sono state raccolte dal China Sports Museum. "Dopo il canto del gallo" è stato selezionato dalla Cina. Il museo raccoglie il "Ritratto del premier Zhou Enlai in gioventù" e la statua dell'ex residenza di Zhou Enlai "Acqua limpida e amicizia profonda" per partecipare alla Mostra d'arte nazionale del ritorno di Hong Kong . Ha partecipato alla creazione della scultura "Yuhuatai Martyrs Monument" per il "Chairman Mao Memorial Hall". Numerose pubblicazioni.
Il mio mentore era una persona cordiale e amabile. Ho avuto meno opportunità di incontrarlo dopo essere andato all'estero. Il mio mentore è morto anni fa e ciò che si riflette nella mia mente è la sua voce amabile, il suo sorriso e i suoi insegnamenti!
Le opere infinitamente affascinanti nelle foto delle sculture qui sotto sono una continuazione della sua vita.
Le opere di scultura dell'insegnante consentono agli altri appassionati di scultura di imparare, innovare, ereditare e portare avanti la cultura, l'arte e le virtù tradizionali cinesi.
“Confucio” è stato un regalo d'addio che il mio mentore mi ha fatto quando sono partita per l'Europa