Una perfetta scultura su larga scala richiede non solo la profonda cultura, la visione artistica, il giudizio estetico e il fondamento professionale dello scultore (arte, estetica, schizzi, scultura in argilla, ecc.), ma anche creatività e duro lavoro. Per le sculture umane è necessario comprendere la "cinematica della struttura umana". La produzione di sculture è difficile, soprattutto per le sculture combinate di grandi dimensioni, e bisogna prestare attenzione al baricentro. Un centro di gravità instabile causerà il collasso; per le sculture di animali, è necessario comprendere la "cinematica della struttura animale".
Ci sono generalmente cinque fasi per realizzare sculture di grandi dimensioni.
Fase 1: concepire la bozza (disegno a linea) o il progetto di design, che determina lo stile, il tema e il significato della scultura.
Fase 2: scultura in argilla: per prima cosa realizza una piccola scultura in argilla a tutto tondo. Durante il processo di produzione è necessario prestare attenzione a mantenere il fango ad un livello di secchezza ed umidità adeguato. Soprattutto in estate l'acqua evapora facilmente. Spruzzare frequentemente acqua sulla scultura in argilla. Non importa quanto delicata sia la scultura in argilla, meticolosa o drastica, una scultura perfetta ha equilibrio visivo, movimento, spazio, consistenza ed equilibrio, raggiungendo una bellezza naturale che esprime vita e dà vitalità, che è l'espressione emotiva interiore dello scultore. Una volta completata la creazione della scultura in argilla, trasforma la bozza della scultura in argilla in una bozza in gesso o in fibra di vetro.
Fase 3: Modellazione dell'argilla su larga scala: allargare proporzionalmente la piccola bozza di gesso alla dimensione richiesta
A) Realizzare una staffa ed allargarla all'altezza desiderata in base alla proporzione del getto d'intonaco. È come lo scheletro della scultura che sostiene l'intera scultura. Lo scultore utilizza la "staffa" per sostituire la "struttura di supporto" della scultura, proprio come lo scheletro umano, che svolge la stessa funzione di sostegno e collegamento. Per realizzare le staffe vengono utilizzati materiali come legno, bastoncini, chiodi, compensato, tubi di ferro, fili di ferro, ecc.
B) Il materiale della scultura può essere argilla nera fine o loess fine. Dopo aver aggiunto contemporaneamente la terra nera o il loess alla staffa, lo scultore inizia a modellare la grande scultura in argilla finché la scultura in argilla non è esattamente uguale alla piccola bozza in gesso, quindi viene copiata la grande sagoma in gesso. Vale a dire che una scultura perfetta richiede due bozze in argilla e due bozze in gesso!
Fase 4: Prendendo come esempio la scultura in pietra, il metodo di intaglio utilizza un metodo di rimozione 1:1 e la pietra o le pietre vengono scolpite una per una fino a renderle completamente simili al modello originale in gesso.
Fase 5: Posa e installazione.
Lo stesso vale per le sculture in bronzo: dai disegni progettuali, ai modelli in creta, agli stampi in gesso, fino alla fusione delle sculture in ottone o bronzo. La colata consiste nel versare liquido metallico fuso o altro liquido che può diventare solido dopo il raffreddamento attraverso lo stampo.
Storicamente, i nostri antenati usavano il bronzo per la colata. Apparve per la prima volta nel 5.000 a.C. e fu gradualmente sostituito da strumenti di ferro durante la dinastia Han.
L'età del bronzo della Cina si estende per un periodo storico di tremila anni. La scultura in bronzo "Il cavallo posato su una rondine in volo" della dinastia Han orientale appartiene a questa categoria, seguita da Greci e Romani, che dimostra pienamente le conquiste degli antichi antenati nella scultura.
Pertanto, una scultura su larga scala è molto costosa e non alla portata di tutti. Dal disegno di progettazione al rilascio del lavoro, si tratta di un grande progetto e ogni fase del processo di ingegneria richiede metodi e tecniche diverse!
Chen Chong, Settembre 2023
Alcune sculture realizzate da Chen Chong: